venerdì 16 luglio 2021

" LA COSTITUZIONE ITALIANA - Dove viene e dove ci porta "- Progetto per la scuola di ANPI Prato

Valorizzare la storia e le vicende della seconda guerra mondiale, la Resistenza e la Guerra di liberazione e far conoscere a fondo la Costituzione è il compito portato avanti nella scuola da ANPI , allo scopo di contribuire alla formazione dei giovani non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei sentimenti concretamente democratici.

In questa ottica ANPI provinciale di Prato ha incontrato il 12 e 13 luglio gli assessori alla pubblica istruzione dei comuni della nostra provincia  per illustrare e  presentare il nuovo progetto  “LA COSTITUZIONE ITALIANA – da dove viene e dove ci porta”, elaborato da ANPI Prato  e UNIFI. All'incontro erano presenti, Angela Riviello pres ANPI Prato, la prof Maria Giulia Oddone, la prof Luciana Brandi e il Prof Luca Bravi.   

Il progetto ideato per l’anno scolastico 2021/2022, è stato pensato per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, i vari nuclei/tematici saranno adattati ad ogni classe per offrire e garantire una trattazione degli argomenti adeguati all’età. 

Il progetto nasce dall’esperienza che ANPI provinciale di Prato ha acquisito negli anni nel rapporto con le scuole in relazione all'insegnamento/apprendimento di Cittadinanza e Costituzione ossia dell'insegnamento dell'educazione civica ( L53/2003 – L169/2012 – L92/2019 - Agenda 2030 dell'ONU- intesa sottoscritta da ANPI NAZIONALE con il MIUR nel 2014e successive intesa – protocollo del 22 aprile 2021 con la Regione Toscana). 

L'augurio di tutti naturalmente è quello di poter vivere il prossimo anno scolastico con serenità per poter riacquisire la socialità e poterci incontrare in presenza

Angela Riviello

Pres. ANPI prov. Prato