giovedì 17 marzo 2022

ANPI torna in classe con il progetto " La COSTITUZIONE Italiana - da dove viene e dove ci porta.


Conoscere a fondo la Costituzione della Repubblica Italiana, contribuire alla formazione dei giovani non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei sentimenti concretamente democratici, così come educare alla memoria e affrontare l’analisi del rapporto fra passato presente e futuro è fondamentale nella formazione dell’identità sia personale che sociale, assicurando la continuità nel tempo della persona e della collettività.

Infine è sempre più necessario volgere l’attenzione verso i conflitti della contemporaneità a partire dalle nuove Resistenze, dalle tragedie delle migrazioni, fino a tutto ciò che segna l’erosione dei diritti e della democrazia nell’età della globalizzazione.

Per tutto questo ANPI provinciale di Prato entra in classe con il progetto “LA COSTITUZIONE ITALIANA – da dove viene e dove ci porta.

Il progetto ideato per l’anno scolastico 2021/2022, è stato pensato per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, i vari nuclei/tematici saranno adattati ad ogni classe per offrire e garantire una trattazione degli argomenti adeguati all’età. Il progetto nasce dall’esperienza che ANPI provinciale di Prato ha acquisito negli anni nel rapporto con le scuole in relazione all'insegnamento/apprendimento di Cittadinanza e Costituzione ossia dell'insegnamento dell'educazione civica ( L53/2003 – L169/2012 – L92/2019 - Agenda 2030 dell'ONU- intesa sottoscritta da ANPI NAZIONALE con il MIUR nel 2014 e successive intesa – protocollo del 22 aprile 2021 con la Regione Toscana).

Ad oggi le classi che hanno aderito al progetto sono 20, in ogni classe saremo presenti per due/tre mattinate, l’impegno è grande ma la soddisfazione lo è ancora di più.