giovedì 20 maggio 2021

CAMMINATE SUI SENTIERI PARTIGIANI - DOMENICA 23 MAGGIO - loc. Prato all albero - BORGO SAN LORENZO

 

La storia della Resistenza è certo tessuta con la trama delle vite che l’hanno compiuta, ma è anche una memoria incisa nei luoghi, scolpita negli spazi attraversati ancor prima di diventare graffito su lapidi e cippi. 

Uno degli strumenti utili per valorizzare questa memoria, insieme ai principi e valori della Costituzione, può essere proprio camminare sui sentieri percorsi più di settant’anni fa dai partigiani, come sollecitato dallo stesso Calamandrei. 

Oltre che emozionante, è un modo per ricordare le gesta compiute nel periodo della Resistenza, rendere omaggio ai tanti che attraversarono valli, mulattiere e cammini impervi lottando per la democrazia, ma è anche un modo per contribuire alla costruzione di una società civile che trovi nella sua storia le basi solide di aggregazione, di solidarietà, di umanità.

DOMENICA 23 MAGGIO ALLE ORE 09:30 ANPI ORGANIZZA:

La 36° Brigata Garibaldi 'Bianconcini' e la battaglia di Capanna Marcone // Grüne Linie

I movimenti dell’esercito nazista intorno a Capanna Marconi facevano parte di un piano di accerchiamento volto alla distruzione (o perlomeno alla dispersione) della 36° Brigata Garibaldi Bianconcini. Forte di più di mille uomini, la formazione partigiana, era ormai diventata una minaccia troppo grande per i nazifascisti. L’attacco della compagnia di Guerrino fu uno degli esempi più importanti e maturi delle capacità di guerriglia sviluppate dagli uomini della Brigata: conoscenza del territorio, fiducia totale nei propri comandanti ed effetto sorpresa furono gli ingredienti, che portarono alla schiacciante vittoria della formazione partigiana.

Guerrino era diventato un comandante riconosciuto e valoroso ma questo non lo sollevò dalle critiche del comandante Bob per non aver avvisato i vertici della brigata dell’avvenuto attacco.
Di lì a poco la pressione dei nazifascisti si fece insostenibile e gli uomini della 36a Brigata furono costretti ad abbandonare il loro presidio nelle “Repubblica del Carzolano”.

CAMMINATA LETTERARIA 👣
di difficoltà medio-facile, di circa 11 km su sentieri boscosi, mulattiere, antiche strade romane, con soste per l'illustrazione delle vicende della Resistenza raccolte nel libro GRüNE LINIE
con la partecipazione dell'autore Giancarlo Barzagli.
Per l'escursione si raccomanda di portare SCARPE con suola scolpita o da trekking, una giacca a vento tipo K-WAY, cappellino e sufficiente scorta d'acqua (almeno 1lt a persona).

SPOSTAMENTI per/da RITROVO in modo individuale, con mezzi propri 
Iniziativa nel pieno rispetto reciproco e delle misure di prevenzione sanitaria in materia di anti-contagio, per cui si raccomanda di mantenere distanziamento interpersonale  e dispositivi di protezione individuale.
RITROVO ore 9.30 PRANZO A SACCO
PARTECIPAZIONE gratuita previa iscrizione ad A.N.P.I.
Scrivere a federazioneanpiprato@gmail.com o inviare un messaggio whatsapp al numero 3807904847