domenica 6 marzo 2022

CONGRESSO PROVINCIALE ANPI PRATO . Confermata ANGELA RIVIELLO alla Presidenza


Oggi si è tenuto il 17° Congresso dell'ANPI di Prato, presso il Circolo della Libertà del 1945 a Viaccia, Angela Riviello è stata confermata quale Presidente dell' Associazione.

Nominati Vicepresidenti Giulia Anichini e Lorenzo Palumbo, presidente onorario il partigiano Fiorello Fabbri.

Il comitato direttivo :

Giulia Anichini, Francesco Bartolomei, Luciana Brandi, Angela Riviello, Maria Giovanna Barra, Franco Freda, Francesco Ricciarelli, Stefania Tendi, Mauro Bolognesi, Roberta Chiti, Massimo Nocentini, Giovanni Piras, Gianluca Salimbeni, David Desideri, Tamara Cecconi, Angelo Ragunì, Carolina Faini, Luisa Peris, Leonardo Fedi, Nicoletta De Angelis, Valentina Nunziati, Giacomo Forte, Roberto Lugli, Valentina Vespi, Lorenzo Palumbo, Fiorello Fabbri.

Angela Riviello, nella sua relazione, ha affrontato l’attualità e la gravità del momento, relativa alla guerra in Ucraina  e del lungo di pandemia che sta segnando tuttora le nostre esistenze. Il mandato è stato incentrato sui valori fondativi dell'associazione ( storia, memoria, accoglienza , valore della pace e dell'antifascismo ).

Si rappresenta l'Anpi di Prato come un’associazione che è cresciuta , dal 2016 ad oggi gli iscritti sono passati da 659 a 1010, con un fortissimo incremento tra le donne e gli under 30, inoltre sono state riattivate alcune sezioni sul territorio.

Anpi Prato come esempio di cittadinanza attiva, numerose le iniziative , non solo in occasione delle ricorrenze ufficiali ma proponendo un calendario articolato durante tutto l’anno ( presentazione di libri, musiche, incontri di riflessione, teatro ), collaborazione con le istituzioni e stimolo continuo per l’elaborazione politica.

Impegno crescente con le scuole, attuazione concreta del protocollo nazionale per favorire la conoscenza della resistenza e la cultura della pace.

Ricerca storica, mostre fotografiche, documentari, un rigoroso lavoro di censimento dei partigiani del territorio.

Collaborazione con Arci, CGIL  e le associazioni democratiche del territorio per favorire la cultura della pace, moltissimi progetti elaborati con un impegno comune. Si sottolinea Il protocollo di collaborazione “Uniamoci per salvare l’Italia”

Gite nei luoghi di memoria e collaborazione con varie sezioni ANPI di tutta l’Italia, il progetto sentieri partigiani, che favorisce la conoscenza dei percorsi e dei territori 

ANPI casa comune di tutti gli iscritti, si entra mettendosi a disposizione e si parla con un’unica voce, riconoscibile ed autorevole.

Si riassume la storia di Anpi nazionale e il profilo degli ultimi 3 presidenti, con un ricordo di Carla Nespolo.

Si ricordano i sei anni di presidenza come occasione di crescita, cercando di guidare un’associazione sempre in prima linea a garanzia della memoria, per favorire una cultura di pace , ricordando l’art.11 della Costituzione con il quale l’Italia ripudia la guerra.

In sostanza Anpi Prato come un’associazione che è cresciuta e ha avuto molta partecipazione nei congressi di sezione, con l'orgoglio di costitire vere e proprie palestre di democrazia .