giovedì 14 aprile 2016

TUTTI A CASA - MERCOLEDI' 20 APRILE Chiostro di San Domenico

In occasione del 71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE MERCOLEDÌ 20 APRILE 2016, ore 21 presso la Sala “Benedetto Bacci” del Chiostro di San Domenico
ci sarà la Proiezione del film "TUTTI A CASA" di Luigi Comencini
Storie di italiani, dall’8 settembre al 25 aprile.
Ancora una volta il Circolo Culturale di San Domenico, in collaborazione con l’ANPI, offre alla cittadinanza uno spunto di riflessione sul periodo epico della Resistenza. In questa occasione si vuole proporre l’ormai classico racconto cinematografico di Luigi Comencini che, con episodi di fantasia (ma chi sa quanti, simili, realmente accaduti), narra piccole storie di piccoli uomini, presi, loro malgrado, nel vortice degli eventi. L’abilità della narrazione cinematografica sta tutta nel presentare queste piccole storie in una progressiva evoluzione che sfocia, alla fine, nella Grande Storia, così come l’ignavia dei principali protagonisti si trasforma progressivamente, di fronte all’incalzare degli accadimenti, in un impulso istintivo a reagire, partecipando alla lotta a fianco dei concittadini che già vi erano impegnati.
In questi tempi di incertezza nell’avvenire è certamente utile e necessario rivisitare i lunghi, tragici momenti che portarono il nostro popolo a quel sussulto di dignità che lo rese protagonista della propria libertà.
PARTECIPATE NUMEROSI