venerdì 17 febbraio 2017

SENTIERI PARTIGIANI - PROGRAMMA 2017

I Sentieri Partigiani promossi dal comitato provinciale A.N.P.I. di Prato riprendono

sugli itinerari della Memoria e della Resistenza con un ciclo di escursioni a piedi, per coniugare la riscoperta dei fatti storici della nostra Repubblica con piacevoli gite all’aria aperta, fino alla ricorrenza della battaglia di Valibona, uno dei primi conflitti militari documentati fra partigiani e nazi-fascisti nel centro-Italia.

Seguendo l’epigrafe di Calamandrei vogliamo andare nei luoghi dove è nata la Costituzione’ per commemorare le azioni e le persone che hanno portato alla Liberazione dalla dittatura nazi-fascista, ma anche per condividere insieme riflessioni ed esperienze verso un cammino futuro, che riesca a coinvolgere soprattutto le giovani generazioni e metterle in relazione ai giovani antifascisti di allora, che si sono ribellati alla repressione del regime.
Le camminate si tengono di domenica, a cominciare dal prossimo 19 febbraio con l’escursione in zona Le Soda-La Torricella, per ripercorrere la morsa della guerra sulla popolazione locale e sugli sfollati, lungo uno dei fronti più combattuti in Italia, come appunto la Linea Gotica, eretta dai nazi-fascisti lungo l’Appennino a copertura della graduale ritirata verso nord.
Il programma, condiviso anche con vari gruppi trekking della provincia, prevede anche camminate fuori dal pratese, come quelle a Montesole – zona Marzabotto – o al padule di Fucecchio; mentre una novità assoluta di questa edizione è la camminata urbana del 4 marzo per ricordare gli scioperi dei lavoratori pratesi, oltre alla presentazione in anteprima cittadina del libro “Mal di fiume – acqua, passi e gente d’Arno” scritto da una Simona Baldanzi in cammino dalle sorgenti alla foce del fiume.

Le camminate sono un'occasione per staccare dalla nevrosi cittadina e immergersi nella natura, coniugando la riscoperta dei valori antifascisti sulle tracce dei partigiani, allo svago domenicale sui monti che circondano la piana di Prato-Firenze-Pistoia e non solo.

I percorsi alternano la mulattiera al sentiero boschivo e sono interessanti dal punto di vista storico, paesaggistico e naturalistico. Per le camminate è vivamente consigliato di indossare scarpe impermeabili con suola scolpita o da trekking, e portare un giubbotto impermeabile o k-way.
La partecipazione alle camminate è gratuita previa iscrizione obbligatoria, anche per tenersi in contatto in caso di variazioni dei programmi o di condizioni meteo proibitive. Gli spostamenti da e per il luogo di inizio dell'itinerario sono a cura dei partecipanti.

Invitiamo a seguire sulla pagina dell’evento (https://www.facebook.com/sentieripartigianiPrato/?fref=ts ) o a contattarci per dettagli e conferme: federazioneanpiprato@gmail.com